<< Precedente

Appartamento in Milano - Via San Michele del Carso, 18

Rif : Carso 18

Lungo la Via San Michele del Carso, ancor prima di giungere in Piazzale Baracca, un palazzo d’epoca la cui edificazione va ricercata negli anni ’30 della Milano che si ingentiliva, si mostra in tutta la sua imponenza con una facciata ricca dei decori d’epoca perfettamente mantenuta. 

Ci accoglie un ingresso condominiale con la sua palladiana policroma, incorniciata da bianche pareti che mostrano quei fregi che catturano l’occhio e rendono imponente l’accesso. Le belle scale con ringhiere in ferro battuto denunciano l’eleganza del palazzo e del suo Ideatore che ha voluto pianerottoli di antica maestria artigiana, incorniciati come solo un tempo si sapeva realizzare. L’ascensore condominiale, anche esso di gran fattura, realizzato in legno con modanature e sbalzi che lo rendono ancor più accattivante, sbarca ad ogni piano sulle belle palladiane di cui abbiamo appena detto. 

Al piano terzo si apre, con doppia porta, l’ingresso sulla porzione immobiliare di nostro interesse che si sviluppa su mq 132. 

Tre luminose stanze ed un ampio soggiorno rendono merito ad una sapiente ristrutturazione che ha voluto sfruttare ogni spazio rendendolo  piacevole, agevole e funzionale. Già l’ingresso fa bella  mostra di sé con un parquet di pregiata essenza che impreziosisce tutti gli gli ambienti con esclusione dei bagni e della zona dedicata alla cucina. L’Architetto che pose mano al ripensamento di tutta la porzione immobiliare, ben si avvide di destinare le parti dedicate al riposo notturno verso il tranquillo cortile interno; con egual maestria pensò al soggiorno ed al momento di relax, collocandoli verso la più importante San Michele del Carso. Iniziando la nostra “esplorazione”, sulla destra troveremo uno spazio ricreativo, attualmente gestito come sala di televisione e lettura. Nulla vieta una sua futura destinazione a studio o camera per gli ospiti. Accanto, un grande soggiorno che trae luminosità da due ampie finestre non impedite alla luce da una più bassa palazzina che si affaccia dall’altro lato della strada.

Sempre lodando l’inventiva di chi la progettò, una snella parete separa il soggiorno dalla zona cottura che tramite un’apertura a panelli scorrevoli permette il passaggio delle vivande alla zona pranzo. L’elegante cucina, così separata come abbiamo detto, è di stimabile fattura, realizzata con eleganti mobili e fornita di tutto il necessario al suo utilizzo e funzione. Ripercorrendo i nostri passi, ritroviamo un locale lavanderia molto ben attrezzato per la funzione cui lo spazio è destinato. In tutta questa zona, così ben strutturata, si aggiunge un bagno con antibagno elegantemente concepito con ceramiche di buon gusto che vogliono richiamare uno stile ben riconoscibile ed è mirabilmente attrezzato. La tranquilla parte notte vede due camere da letto. La prima, con proprio armadio realizzato su misura, anche, se attualmente destinata ai bambini, può essere arredata con letto matrimoniale. La camera padronale ha una propria autonomia che la separa e la rende indipendente dal resto della casa. Un bagno ad essa dedicato è realizzato con la consueta eleganza e serve lo spazio dedicato al riposo. Questa camera gode di un proprio balcone ombreggiato dal verde e arredato con un piccolo tavolino che attende la colazione del mattino. Con ultima sorpresa, sfruttando ogni spazio, si è trovato modo di inserire uno studiolo che consente un buon momento di ripensamento. 

Tutte le finestre che circondano l’appartamento hanno conservato le primitive cornici e sono munite di doppi vetri. La luminosità che esse diffondono esaltano e valorizzano la scelta dei colori delle pareti incorniciate da quelli stucchi che le separano dai bianchi soffitti. Un impianto di condizionamento aria è stato celato alla vista, sfruttando le controsoffittature consentite dall’altezza delle stanze. Ogni impianto è stato realizzato a regola d’arte. Il buon riscaldamento è centralizzato. Completano la proprietà due utili cantine ed un solaio. 

Il compendio fotografico supera la limitatezza della nostra descrizione e rende giustizia al pregevole appartamento.

Informazioni finanziarie :

Prezzo 1 275 000 €
Spese 275 €
Vuoi altre informazioni ? Lasciaci il tuo messaggio

Torna alla lista