Signorile Casale in Anghiari (Arezzo ) - Via San Salvatore

Rif : Anghiari

Anghiari di memoria leonardesca è considerata tra i Borghi più belli di Italia. Magnifica domina dal colle su cui sorge un dolce paesaggio che le fa corona. Suggestivi stradelli conducono a tiro di schioppo al complesso immobiliare adagiato su un clivo che guarda i 14 ettari della Proprietà che la ingentiliscono con bosco ceduo e misto, terreni soleggiati e non trascurabili vigneti. 

I tre corpi di fabbrica sono di antica fattura realizzati in pietra viva con il fascino del tempo. Da un primo esame pare, richiamate le tecniche costruttive, che la “Fabrica” possa riferirsi ad un periodo tardo rinascimentale. L’attuale utilizzo della Proprietà, con attenzione ad una vocazione agrituristica, è suddivisa in tre appartamenti che godono di spazi propri ed ingressi autonomi. Sino al 2001, data della sua ristrutturazione, gli immobili erano rustici ed ammalorati dal tempo. La sapienza dei Proprietari con la sensibilità degli Architetti e maestranze che vi lavorarono, ha conservato il sapore del tempo ed il piacere di una ristrutturazione che mantenne l’originalità del Sito. Non sarà semplice né facile ricostruire descrittivamente gli spazi mossi e fascinosi degli interni.

Sin d’ora osserviamo, con esclusione delle pregiate ceramiche dei bagni, che tutti i pavimenti sono ricostruiti in cotto di ottima qualità, ove non sia stato possibile conservare il precedente. I soffitti, ben manutenzionati, mostrano travature a vista.    

Un vialetto di proprietà delineato da una fila di cipressi conduce ai cancelli che si aprono sulla parte abitativa. Un prato all’inglese, delimitato da una piscina con bordi in cotto che sposano l’atmosfera, ci avvicina all’ingresso del corpo principale. 

Uno spazio suggestivo si apre su quello che un tempo era il focolare ed il punto principale dell’abitazione. Un grande camino perfettamente funzionante e tuttora in essere, anche visivamente, crea quel calore famigliare proprio dei tempi. Lo spazio luminoso si collega ad un terrazzo che domina la valle ed il paesaggio. Su livelli differenziati non mancano sorprendenti accessi al soggiorno, alla sala da pranzo ed alle parti notte. Il soggiorno ampio, confortevole, illuminato da due finestre, mostra tutta la sua eleganza e si collega ad un bagno per gli ospiti. La sala da pranzo con camino funzionante si apre luminosa, con diretta uscita sul prato e la piscina. La completa una scala in legno che conduce ad un soppalco con ulteriore camino. In detto plesso troviamo due camere da letto ben servite, eleganti ed accattivanti. Quanto descritto è ingentilito dai muri a vista che immergono nei pregi dell’antica Magione.

Il corpo destro è strutturato con due appartamenti autonomi con ingressi propri. Entrambi possiedono zone giorno con cucine e bagni di pregio. Complessivamente, siamo dinanzi a tre camere da letto cui si aggiunge una camera di così detto collegamento con il corpo principale. La stringatezza della nostra descrizione è meglio rappresentata dal compendio fotografico che magnifica spazi originali e soffitti in legno.

All’esterno, un terzo fabbricato totalmente indipendente può essere destinato ad innumerevoli usi: ricoveri, lavanderia o grande cucina che può servire ulteriori esigenze. La fantasia dell’Acquirente potrà mettere a profitto questo non trascurabile locale.

Uno spazio coperto, ma aperto a 360°, offre la possibilità di pranzi e cene conviviali con il barbecue annesso.

Per sua struttura, il complesso immobiliare può ospitare più famiglie. La superficie complessiva è di circa mq 410. Non si dovranno trascurare i 14 ettari di terreni di proprietà.

 

Informazioni finanziarie :

Prezzo 1 700 000 €
Vuoi altre informazioni ? Lasciaci il tuo messaggio

Torna alla lista