Villa signorile in Gallarate - zona Crenna

Rif : Gallarate

In Gallarate ed in zona Crenna che ha trovato il suo nome dall’omonima collina su cui sorge, si estende l’elegante quartiere che, nonostante l’urbanizzazione, conserva spazi boschivi tutelati dal Parco del Ticino. Antico feudo dei Visconti è dominato dal Castello che ha visto la sua storia sino dagli anni mille all’epoca napoleonica. La zona è ben servita da ogni utilità, non trascurabile la presenza di scuole di ogni ordine e grado. Sono assicurati ottimi collegamenti con Varese e Milano, sia con mezzi pubblici che autostrade.

E’ in questo contesto che si può ammirare la pregevole Villa che proveremmo a descrivere nella sua magnificenza. Fa da corona alla villa un grande giardino con alberi ad alto fusto che proiettano ampie zone di relax congiuntamente alla bella piscina che fa invitante mostra di se. Il giardino possiede uno spazio esterno coperto ed attrezzato con grande tavolo per momenti conviviali. Non sarà facile dare compiuta narrazione degli interni per i pregevoli ed ottimi materiali della sua realizzazione. La villa è strutturata su più piani che vedono oltre alle scale interne un ascensore che collega tutti gli spazi.

Al piano terra un soggiorno luminoso, con ampie vetrate, direttamente guarda al giardino come sua estensione visiva. Una scalinata ne concede autonomo accesso. Gli spazi sono rilevanti e di enorme piacevolezza. Gli alti soffitti fanno da contraltare ad un originale pavimento in ardesia nera che lo valorizzano. Il soggiorno si spinge sino ad uno spazio ricavato nella torretta a forma poligonale che, in qualche modo, intende rammentare il vicino Castello Visconteo. 

La sala da pranzo trova collegamento con il soggiorno e possiede propria uscita sul giardino attraverso una grande porta finestra ed una gradinata in pietra viva debitamente smussata. Un office serve il pranzo e la grande cucina abitabile ed impreziosita da un completo arredo moderno e funzionante. Naturalmente, non manca un bagno di cortesia.

Sia l’ascensore che una scala conducono al piano primo dedicato al riposo notturno. Se l’ardesia aveva incorniciato il piano terra, la parte notte vede, ad esclusione dei bagni, un pregevole parquet a listoni. Sono presenti quattro camere da letto di proporzioni importanti. La camera padronale, realizzata nella torretta, possiede spazi e luce ed è allietata da un camino in marmo policromo. Essa gode di proprio guardaroba con armadi realizzati su misura. E’ servita da un grande bagno finestrato con profusione di marmi, doppio lavabo, vasca con idromassaggio e doccia. Ulteriori tre camere godono di due bagni indipendenti. Non mancano comodi ripostigli.

Una scala a chiocciola in ferro verde e gradini in beola conduce al piano mansarda attualmente dedicato al relax e allo svago con divani e biliardo. Anche questo ampio spazio si estende alla torretta accompagnata da due terrazzi che la amplificano. Un bagno finestrato con vasca non poteva mancare, così come non manca un’ulteriore terrazzo che completa la zona descritta. Tutto il rivestimento del soffitto è realizzato in legno con travature a vista.

Dal piano terra una scala e l’ascensore conducono al seminterrato che per sue caratteristiche potrebbe considerarsi indipendente rispetto alla Magione. Infatti, possiede un’autonoma cucina con annessa lavanderia – stireria, una camera di servizio con proprio bagno, un attrezzato salotto con camino, una zona rigenerante con sauna e bagno idromassaggio ed uno spazio ricreativo con biliardo, palestra e quant’altro. Ripostigli e servizi completano la zona.

Una rampa immette all’adiacente box auto con grandi spazi di manovra e ricovero autovetture. Inutile sottolineare la presenza del locale tecnico per il riscaldamento ed il trattamento acque. Tutta la villa è protetta da efficaci sistemi di allarme.

Il compendio fotografico non può rendere giustizia a quanto sommariamente descritto ed è solo parzialmente corollario alla visione del Bene.

 

 

 

Informazioni finanziarie :

Prezzo 2 400 000 €
Vuoi altre informazioni ? Lasciaci il tuo messaggio

Torna alla lista